Arriva la luce della primavera…che ne dite di dare un tocco diverso alla casa? Rinnoviamo le tende!


Risultato immagine per foto tende casa

A definire l’atmosfera di una casa non sono né i mobili né il colore delle pareti, e nemmeno gli accessori di cui amiamo circondarci. È la maniera particolare con cui la luce del sole riesce a insinuarsi nelle stanze, attraverso finestre e balconi. E le tende sono a questo proposito l’elemento chiave: di qualsiasi genere siano, consentono infatti di gestire l’ingresso in casa della luce come si preferisce e, a seconda delle esigenze, darle rilievo o filtrarla.

In commercio ce ne sono di diversi tipi: tende con bracciali – lunghe fino al pavimento o corte, che si appendono a bastoni – tende arricciate o fermate ai lati, tende a rullo o a pannello, tende applicate a binari scorrevoli, ecc. In ogni caso, a giocare un ruolo fondamentale nella scelta sono soprattutto colore, tessuto e trasparenze.

Il colore

Nella scelta del colore bisogna tener presente che la luce che filtra attraverso una tenda bianca, o dai colori tenui, è chiara e leggermente fredda. Al contrario la luce che passa attraverso una tenda in tinta unita dai colori caldi “riscalda” l’atmosfera dell’ambiente, rendendolo accogliente e particolarmente adatto a un arredamento etnico. A questo proposito, se amate le atmosfere orientaleggianti, potete mettere alle finestre una tenda lunga di organza color porpora, sovrapposta a due tende corte di un colore più chiaro, come il rosa antico. Tende tinta unita dai colori freddi, come il verde o il blu, filtrano la luce irradiando nella stanza un’atmosfera particolarmente rilassante. Se invece volete combinare più colori, considerate che gli abbinamenti tono su tono sono i più “semplici”: potete accostare tra loro diversi toni di giallo, di arancio, di rosso o di rosa. Oppure potete optare per un mix di fantasie e tinte unite, ottenendo un effetto divertente. Fate attenzione però agli abbinamenti a contrasto, che hanno un impatto visivo spesso molto forte

Articoli Correlati

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.