Visualizza immagine di origine

Che gli italiani abbiano la fama mondiale di essere delle buone forchette non è certo una novità: ecco perché non stupisce il fatto che questa grande passione per il cibo stia plasmando anche i luoghi di vita quotidiani, in particolare la casa. Secondo una recente indagine curata da Immobiliare.it, per oltre la metà dei nostri connazionali l’immobile da sogno dovrebbe avere una bella cucina a vista dotata di tutti i comfort e di elettrodomestici professionali, per intrattenere i propri ospiti in veri e propri show-cooking.

L’open space diventa un must

Fino al 2011, il 57% di coloro che ricercavano casa desiderava una cucina ben separata dalle altre zone: solo pochi anni più tardi si registra un’inversione di tendenza, con questa percentuale ridotta al 30%. La gran parte dei potenziali compratori sogna oggi un open space, senza distinzione tra ambiente cottura e living.

La cucina come palcoscenico

Secondo un recente articolo pubblicato su “La Repubblica”, che ha riportato alcuni pareri degli esperti, questi cambiamenti sono determinati da un lato dalla conformazione dei nuovi immobili, che impongono un diverso concetto di vivere la casa anche grazie a consigli di arredamento sempre più ricercati. Dall’altro lato si tratta di una tendenza un po’ più radicata da un punto di vista socio-culturale odierno: i numerosi programmi a tema culinario hanno infatti riportato in auge la bellezza del cibo e del cucinare, dando una nuova dignità a quelle aree della casa che fino a poco tempo fa erano normalmente relegate ad un ruolo puramente funzionale. Oggi la cucina è luogo di socialità, una sorta di palcoscenico di vita e condivisione.

Articoli Correlati

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contattaci
close slider

Ai sensi dell’art. 13, DLGS n. 196/2003 (c.d. Codice della Privacy) e dell’art. 13 Regolamento Europeo 679/2016 (c.d. GDPR).

  • Privacy Policy di immobiliareobim.net/
  • Cookie Policy di immobiliareobim.net/
  • Termini e condizioni di immobiliareobim.net/

    Iscriviti alla nostra newsletter

  • Privacy Policy di immobiliareobim.net/